17 novembre 2013

NAVE PIRATI



Galeone dei pirati

Fase 1
Fare lo schema del galeone disegnando le sagome delle 3 parti principali dello scal
1)      Fondo piatto
2)      Fiancate  - farne 2
3)      Nella parte della fiancata che riproduce la prua effettuare dei tagli  orizzontali per facilitare la curvatura
4)      Assemblare le fiancate e il fondo piatto bloccando da prima alcuni punti e successivamente  completare il fissaggio
5)      Per rendere più salda la struttura inserire all’interno delle centinature  come da foto
6)      A questo punto si possono  fissare all’interno le strutture di sostegno per i cannoni che spunteranno dai finestrini. La realizzazione di questi è affidata alla vostra fantasia. Si possono  bastoncini tagliati a misura e fissati su affusti rettangolari di cartone ed appoggiarli sui sostegni , facendone uscire una piccola parte. (dipingerli di nero)
7)      Lasciare nella parte centrale, in prua ed in poppa spazi liberi per accogliere gli alberi della velatura che devono appoggiare bene al fondo .
8)      Ritagliare seguendo  le linee della vostra struttura le parti di coperta della prua, del ponte e della poppa. Che andranno fissate con la colla a caldo
9)      Nel centro del ponte praticare il foro per l’albero maestro, ottenuto arrotolando su se stesso una striscia di  foglio di carta da giornale della larghezza di circa 5-6 cm e tirandolo , come per fare i proiettili di carta per cerbottana. Raggiunta la misura desiderata la si passa nella colla . Ripetere l’operazione un paio di volte. Fare la stessa cosa per gli alberi di prua e di poppa.
10)   Poi date libero sfogo alla fantasia per completare l’opera.



Nessun commento: