15 novembre 2017

IL RITORNO

Fra le varie diavolerie online, capita poi che ti dimentichi degli spazi che ti eri creato per condividere, in modo tranquillo e senza sperare di avere un seguito numeroso. Poi qualche cosa si risveglia ed ecco che torni nel tuo "buco" virtuale e provi a mettere dentro quello che hai fatto dall'ultima volta che l'hai aperto.

Ho mostrato ai ferraresi alcune istantanee della nostra città:

Questa ritrae come sia stato ferito il Parco Urbano "Bassani" dfalla manifestazione di settenbre "Baloons festival 2017" ferite che a fine ottobre erano ancora ben visibili e che solo in parte sono state "curaye" ad oggi (15 nov. 2017)


La nostra Cattedrale , che ha la facciata invisibile a causa dei lavori di restauro post sisma e che per ancora molto tempo non sarà ripristinata, avrebbe bisogno anche di un intervento di pulizia dalle erbacce che si sono  sviluppate tra le fessure dei mattoni. Anche se questo tocco di verde poi non è neppure malvagio, è però segno di trascuratezza.

Altre istantanee fanno riflettere, come 

Sempre al Parco Urbano , in una giornata ventosa, le foglie hanno riportato alla mente la poesia di Ungaretti :
" Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie" che ben fa comprendere la situazione dei soldati durante una guerra , ma che riporta anche ad interrogarci di come ,oggi, senza una guerra dichiarata , la nostra vita sia legata alla  incapacità dell'uomo a considerare la vita un bene inalienabile e che giornalmente viene distrutta tra violenze familiari,abuso di armi e terrorismo.


Questa immagine " Architetture sospese" come il creato nelle sue forme riesce a realizzare cose incredibili e che ci mettono di fronte al nostro grande senso di superiorità, che ci fa credere di poter fare qualsiasi cosa , ma che difficilmente riuscirà ad eguagliare la tecnica di questo minuscolo insetto (ragno o qualsiasi altro che possa essere).


Nessun commento: