14 settembre 2016

Sugoli d'uva



Mi è stato regalato una bottiglia di mosto d'uva e mi sono ricordato dei sugoli che si facevano in casa mia. Ho ricercato la ricetta nel quaderno dove mia mamma segnava le sue ricette ed ho trovato alcuni appunti che riguardano i famosi sugoli. Ho ercato di metterli in ordine ed ho ottenuto:

 

Sugoli d'uva


INGREDIENTI

750 ml succo d'uva          Acqua un bicchiere ( circa 120/150g)
Farina 00 2 cucchiai circa 70 g            Zucchero 1/2 tazza circa 100 g

 Mescolare in una ciotola lo zucchero e la farina . Aggiungete a queste il succo d'uva versandolo lentamente e,
mescolando energicamente con una frusta per evitare grumi nel composto dei sugoli  trasferitelo  in una pentola. Cuocere, a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto , portate a bollore quando il composto si è addensato acquistando una bella colorazione violacea , togliere dal  fuoco e dividete il composto in  stampini .
Coprite i sugoli  e lasciateli rassodare in frigorifero
Se ben conservati si possono gustare anche a distanza di parecchi giorni.

Nessun commento: