3 maggio 2007

Centenario dello Scautismo



E' finito il 30 aprile il "S.Giorgio" provinciale della Zona Scout di Ferrara.
Si è svolto nel parco urbano della città, ha visto coinvolti per tre giorni oltre 200 tra ragazzi e capi. Molte le attività svolte, molte le persone che hanno potuto vedere i ragazzi in azione, come se fossero in un loro campo estivo.
Il tempo è stato ottimo per cui si sono potute svolgere tutte le attività programmate.
In aiuto dell'associazione sono intervenuti il Coordinamento delle associazioni di Protezione Civile della Prov. di Ferrara e l'Associazione VAB sez. di Ferrara.




Grande assenti sono stati:



  • Comune di Ferrara, che oltre al patrocinio, non si è attivato affinchè i suoi uffici potessero concederci servizi che invece sono stati concessi a manifestazioni svoltesi nello stesso posto qualche giorno prima,


  • l'Hera alla quale ci siamo rivolti per richiedere i cassonetti per la raccolta differenziata o per avere i bidoni da disporre nell'area del campo per raccogliere i rifiuti. Abbiamo dovuto acquistare i sacchi e portarceli nei bidoni della zona.



Comunque come è nostro stile abbiamo cercato di lasciare il posto un po' migliore di quello che abbiamo trovato.

2 commenti:

anarcoecologo ha detto...

Peccato per queste lacune istituzionali, il comune e l'Hera che si tirano indietro sempre di più di fronte alle richieste dei cittadini..
Pensavo un attimo a quella frase "cerchiamo di lasciare il posto migliore di come l'abbiamo trovato"
Ecco.. detta da te non mi fa paura, ma può essere strumentalizzata, i criteri di "migliore" sono molto soggettivi, la modifica del paesaggio, la modifica della naturalità possono essere migliorie all'occhio umano, ma cos'è migliore per la natura?
zaoo

Mari Giovanni ha detto...

L'amore per la natura, che lo scautismo cerca di insegnare ai ragazzi è il rispetto della natura come tale,utilizzarla rispettando i suoi tempi, senza modificarla.
E' una sfida quotidiana e non sempre si riesce ad inculcare queste idee nei ragazzi, che sono scout a volte solo per pochi momenti della loro vita. Spesso vedo ragazzi che sono scout solo quando sono in uniforme e il resto della giornata,ahimè... sono adolescenti di oggi..... speriamo bene... come sai il seme può dare buoni frutti anche dopo molto tempo.