16 febbraio 2007

Il calcio ammalato


Ho atteso un po' prima di scrivere in merito ai fatti accaduti ultimamente attorno al fenomeno "calcio italiano".
Premetto che non sono un tifoso e "questo tipo di calcio" mi offende.

E' stata necessaria un'altra "morte" per far aprire per alcuni secondi gli occhi a qualcuno, la Federcalcio ha sospeso le partite ....... troppo tardi, dico io, dovevano sospenderle molto prima.
Si corre ai ripari con anni di ritardo, ormai le curve dettano legge, passerà un po' di tempo e si tornerà come prima.
Indignazione, suscitano i richiami dei presidenti delle società calcistiche che vogliono riaprire gli stadi, per un solo fatto economico, si solo per i soldi.
Indigazione, suscita la provincia di Catania che vuole essere risarcita dei danni economici dovuti alla squalifica del campo.( La famiglia del commissario che danni dovrebbe chiedere e chi si deve rivolgere ?)
Ora si gioca solo negli stadi sicuri, a norma ???
Sicurezza ... a norma di che cosa !!! Sicurezza intesa come protezione contro le invasioni di campo ? contro il lancio di oggetti ? sistemi si telesorveglianza che ti fotografano anche il numero delle scarpe?
Tutto questo chi lo deve pagare? E' i l proprietario dell'impianto che in Italia è normalmente un comune... ma io non sono d'accordo di pagare con le mie tasse queste spese.... se le società vogliono giocare che siano loro a pagare le innovazioni e la messa in sicurezza degli impianti, visto che sono loro che assoldano le frange ultras..

Chi ha pagato in questi anni, tutti gli agenti di sicurezza (polizia, carabinieri) che con i loro mezzi , auto,camionette, blindati ed elicotteri, devono controllare quelle masse di pseudo tifosi che del calcio hanno poco interesse e che vogliono fare solo confusione.
Chi paga poi le spese dei ricoveri o delle medicazioni quando ci sono gli scontri.
Quanti sono gli incidenti stradali o le infrazioni che avvengono durante le partite di calcio mentre i nostri tutori dell'ordine devono controllare gli stadi?

Abito in una zona vicina allo stadio e spesso vedo i cortei degli ultras , che scortati vengono accompagnati allo stadio, dopo essere stati prelevati dai convogli ferroviari, è una cosa allucinante e deprimente.

Vengono persino spostati in vie adiacenti i cassonnetti della spazzatura, per evitare che qualcuno li incendi. L'Hera ( soc. che gestisce la raccolta rifiuti) paga alcuni dipendenti che con mezzi idonei faccia questo servizio prima e dopo la partita. Però la stessa Hera non ha il personale che possa raccogliere i rifiuti che non stanno dentro ai cassonetti e che vengono appoggiati fuori. C'è un solo operatore sul camion.

Vogliono gli stadi sicuri ?

Io propongo di togliere tutte le barriere, di non fare divisioni di settori fra ospiti e locali, nessun controllo all'ingresso,nessun impianto di videosorveglianza, i tifosi sono responsabili in prima persona delle loro azioni. Vogliono vedere la partita, guardano la partita facendo tutto il tifo che vogliono.... vogliono fare a botte che facciano... le due squadre vengono eliminate dal campionato.
Le società paghino per tutte le spese di sorveglianza privata che volessero attuare.
Le società di calcio.... siocietà privileggiate, certo . Pensate alle leggi salva società emanate anni fa, pagamenti dilazionati in 10 anni per i contributi non versati e tasse evase.
Pensate se una Ditta locale, non fosse in regola ,non perchè volesse frodare ma perchè lavorando per l'amministrazione locale o statale i soldi li vede dopo anni, non avrebbe certo avuto la legge salva ditta, l'avrebbero costretta a chiudere...

Cose da dire..... tante

Cose da fare ..... tante , ma un po' di buon senso e rispetto aiuterebbe a non dover piangere altri "martiri" del divertimento.


I tifosi vogliono veramente tutto questo :

















1 commento:

anarcoecologo ha detto...

Ohhh per la prima volta ho tempo id visitare il tuo blog!! mo bravo il mio GIOMARI1
Mi piace un sacco
dicci su a sto gioco del calcio che ci ha rotto
Tutti i soldi che si spendono per loro !!
E questo hanache altri strali ..pensa qui in guatemala la gente noncapisce perche' io Italiano non mi interesso di calcio !!!!!!!!! e io che cosa gli vado a dire???
ciao ciao